PROPRIETÀ ED EFFETTO FISIOLOGICO 

I semi di sesamo derivano dalla pianta Sesamum Indicum, sono ricchi di olio, particolarmente gustosi (sapore simile a quello della nocciola), proteici e salutari. Dispongono di una notevole quantità di elementi nutritivi e sono e sono tra semi oleosi i più apprezzati  e utilizzati  per insaporire ed aromatizzare gli alimenti. I semi di sesamo sono considerati una delle fonti vegetali  più ricche di calcio e il loro consumo  è consigliato a tutti coloro che non possono o non vogliono assumere il latte e i suoi derivati (diabetici, soggetti allergici o intolleranti, vegani, ecc..) . Al loro interno troviamo anche un alto contenuto di fosforo e  magnesio, utili per la salute dei denti, del sistema scheletrico e per la prevenzione all'osteoporosi. Sono presenti anche altri importanti minerali come  ferro, potassio e selenio; quest’ultimo  in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Tra le vitamine presenti invece troviamo la vitamina D e le preziose vitamine del gruppo B. I semini di sesamo sono un alimento molto energetico perché sono ricchi di carboidrati, proteine e grassi insaturi (omega 6 e omega 3). Questi ultimi sono molto importanti per il nostro organismo perché contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e prevengono le malattie cardiocircolatorie. il sesamo contiene tantissime fibre e il suo consumo aiuta a limitare l’assorbimento dei grassi e viene spesso consigliato a chi segue una dieta ipocalorica. La grande quantità  di fibre inoltre  favorisce il transito intestinale ed aiuta a combatte la stitichezza. i semi di sesamo sono una fonte naturale di acido folico. Ad essi  vengono attribuite proprietà anticancro, capaci di inibire lo sviluppo di patologie al colon. L’assunzione di semi di sesamo inoltre  migliora le funzioni del fegato (grazie alla sesamina ) è efficace nella rimozione dei vermi intestinali, stimola la circolazione, contribuisce a migliorare la digestione, riduce i reumatismi e i dolori articolari. Non contiene glutine e può essere consumato anche dai celiaci.

CONSIGLI D’USO

Per assimilare correttamente tutte le proprietà e come integratore naturale di calcio, è sufficiente consumare due cucchiai di semi al giorno. I semi di sesamo possono essere aggiunti al muesli e alle insalate, nell’impasto del pane e come condimento in minestre e zuppe. Non cuocere troppo i semi di sesamo, altrimenti potrebbero rilasciare sostanze nocive per l’organismo. Si consiglia di non eccedere nel loro consumo, possono causare un aumento del peso. Possono provocare allergie o intolleranze nei soggetti predisposti.

INGREDIENTI

Sesamum indicum L.

PERCHE SCEGLIERE BIOKYMA ?

Laboratorio BIOKYMA è un azienda italiana leader nella lavorazione delle pianti officinali dalla coltivazione, alla realizzazione di derivati come capsule, perle, compresse, estratti idroalcolici, gemmoderivati e oli naturali. Opera nella Valtiberina Toscana, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. La coltivazione delle piante officinali impiegate, segue la certificazione Biologica e il rispetto del tempo balsamico della pianta nella raccolta. Sono esclusi l’impiego di fertilizzanti chimici ed antiparassitari nella fase di coltivazione e l’uso di fumiganti o altri conservanti nelle fasi successive di lavorazione. Tutti i prodotti Biokyma vengono realizzati utilizzando tecnologie di produzione e trasformazione eco-compatibili. Biokyma negli ultimi anni, ha  intensificato le collaborazioni con aziende italiane produttrici di piante officinali, aumentando così la disponibilità di prodotti di origine Italiana. Tutte le altre piante officinali, di cui non è possibile la coltivazione nel nostro paese (come ad esempio per le piante officinali esotiche) vengono importate da diversi paesi stranieri con cui Biokyma ha instaurato, un rapporto di fiducia e collaborazione. La passione per la cultura erboristica dei Laboratori Biokyma, ha dato vita nel 2014 all' Accademia della Tisana. Un corso teorico-pratico, rivolto a laureati e laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e CTF che ha come obiettivo la apprendimento e la miscelazione estemporanea di piante officinali. Un progetto che promuove la conoscenza del taglio tisana e della scienza erboristica.

CERTIFICAZIONI

Biokyma svolge regolarmente, sulle piante officinali impiegate, analisi chimico-microbiologiche. Prodotti certificati di qualità ISO 22000:2005 e ISO 9001:2015

AVVERTENZE

Conservare la confezione ben chiusa, in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Le informazioni riportate in descrizione sono di carattere informativo e non sostituiscono il parere del medico o di un professionista competente. Si raccomanda di non eccedere  con le quantità giornaliere suggerite. I risultati possono variare e non possono in ogni caso, essere garantiti nella loro totale efficacia.

PU58977I1
5 Articoli

Riferimenti Specifici

mpn
PU58977I1

in the same category

16 altri prodotti della stessa categoria: