PROPRIETÀ ED EFFETTO FISIOLOGICO 

Il fieno greco, nome botanico Trigonella foenum graecum, è una pianta erbacea di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle leguminose di cui fanno parte anche i fagioli e la soia e la liquirizia. La farina viene ricavata dai suoi semi essiccati e può essere utilizzata sia in ambito cosmetico che alimentare. Da sempre apprezzato per le sue proprietà  toniche e ricostituenti. i suoi semi contengono moltissimi nutrienti essenziali e sono un’ottima fonte di minerali (potassio, calcio, fosforo, zinco, rame, sodio, ferro, magnesio e manganese ) e vitamine.(vitamina A, vitamine del complesso B: B1, B2, B3 e B6 ed elevate quantità di vitamina C).  Per questa ragione rappresenta un valido supporto durante le convalescenze e per combattere la magrezza e il deperimento. Grazie all’elevato  contenuto di ferro, è consigliato per i soggetti che soffrono di anemia. La ricchezza in proteine invece , lo rende uno “spezza fame” perfetto gli sportivi. Il fieno greco è a tutti gli effetti un super food. Riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed è utile nel trattamento del diabete. Infatti grazie alla presenza di 4-idrossidi-isoleucina è in grado di abbassare l’indice glicemico, ma non solo. La sua assunzione coinvolge anche il pancreas, incentivando la secrezione di bile. Una tisana al il fieno greco si rivela una valida soluzione anche per combattere la stitichezza, ciò è da attribuire ovviamente alla presenza di fibre, che stimolano la motilità intestinale. Diversi studi hanno dimostrato anche che la Trigonella vanta effetti positivi sulla prevenzione del cancro al colon e alla mammella. Grazie alle sue proprietà emollienti e decongestionanti, la farina di fieno greco, può essere usata anche come medicazione topica per combattere foruncoli, ascessi e ulcere

CONSIGLI D’USO

Mezzo cucchiaino da caffè, sciolto in bevande o deglutito con acqua, assumere preferibilmente prima dei pasti. Si sconsiglia l'assunzione di fieno greco in gravidanza, poiché aumenta la contrattilità uterina.

INGREDIENTI

Trigonella foenum-graecum L.

PERCHE SCEGLIERE BIOKYMA ?

Laboratorio BIOKYMA è un azienda italiana leader nella lavorazione delle pianti officinali dalla coltivazione, alla realizzazione di derivati come capsule, perle, compresse, estratti idroalcolici, gemmoderivati e oli naturali. Opera nella Valtiberina Toscana, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. La coltivazione delle piante officinali impiegate, segue la certificazione Biologica e il rispetto del tempo balsamico della pianta nella raccolta. Sono esclusi l’impiego di fertilizzanti chimici ed antiparassitari nella fase di coltivazione e l’uso di fumiganti o altri conservanti nelle fasi successive di lavorazione. Tutti i prodotti Biokyma vengono realizzati utilizzando tecnologie di produzione e trasformazione eco-compatibili. Biokyma negli ultimi anni, ha  intensificato le collaborazioni con aziende italiane produttrici di piante officinali, aumentando così la disponibilità di prodotti di origine Italiana. Tutte le altre piante officinali, di cui non è possibile la coltivazione nel nostro paese (come ad esempio per le piante officinali esotiche) vengono importate da diversi paesi stranieri con cui Biokyma ha instaurato, un rapporto di fiducia e collaborazione. La passione per la cultura erboristica dei Laboratori Biokyma, ha dato vita nel 2014 all' Accademia della Tisana. Un corso teorico-pratico, rivolto a laureati e laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e CTF che ha come obiettivo la apprendimento e la miscelazione estemporanea di piante officinali. Un progetto che promuove la conoscenza del taglio tisana e della scienza erboristica.

CERTIFICAZIONI

Biokyma svolge regolarmente, sulle piante officinali impiegate, analisi chimico-microbiologiche. Prodotti certificati di qualità ISO 22000:2005 e ISO 9001:2015

AVVERTENZE

Conservare la confezione ben chiusa, in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Le informazioni riportate in descrizione sono di carattere informativo e non sostituiscono il parere del medico o di un professionista competente. Si raccomanda di non eccedere  con le quantità giornaliere suggerite. I risultati possono variare e non possono in ogni caso, essere garantiti nella loro totale efficacia.

PU25377F1

Riferimenti Specifici

mpn
PU25377F1

Nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria: