PROPRIETÀ ED EFFETTO FISIOLOGICO
La Maca è un tubero simile alla rapa, proveniente da una pianta della famiglia delle Brassicacee, il suo nome botanico è Lepidium meyenii. Originaria del sud amarica, cresce sulle Ande del Perù e della Bolivia, conosciuta anche come “ Ginseng Peruviano” era nota per la sue proprietà, già alle popolazioni Maya che la consumavano fresca, come ricostituente e tonificante. La radice della maca contiene tutti i più importanti principi nutritivi per il nostro organismo, per questo motivo è considerata un alimento completo. Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), vitamine, sali minerali, fibre, carboidrati e acidi grassi. Ha proprietà rinvigorenti ed energizzanti. Migliora la risposta allo stress, alla fatica e alla resistenza, in caso di attività fisica o intellettuale. La presenza degli aminoacidi , le conferiscono proprietà anabolizzanti, perché aiuta ad aumentare la massa muscolare negli sportivi e quindi è indicata come supplemento alimentare per chi pratica sport. Ricca di vitamine del complesso A, C B, di calcio, ferro e zinco, agisce sul sistema nervoso ed è consigliata nella cura dell'anemia, per la sua capacità di elevare il livello di emoglobina; Rinforzare il sistema immunitario ed è indicata nel combattere tutti i sintomi influenzali come febbre, tosse e raffreddore. La maca, grazie agli alcaloidi e agli steroli, ha anche una straordinaria azione equilibrante sul sistema ormonale capace di favorire la fertilità maschile e femminile. Negli uomini favorisce un incremento del volume seminale e migliora la motilità spermatica. Utile contro i dolori mestruali (dismenorrea). In gravidanza e allattamento agisce come remineralizzante. Conosciuta come viagra peruviano, viene inserita spesso in come ingrediente principale di piatti afrodisiaci. Il consumo di radice di Maca non ha mostrato alcun effetto collaterale.
CONSIGLI D’USO
Si consiglia l’assunzione di un cucchiaino al giorno, sciolto in una bevanda a piacere.
INGREDIENTI
Lepidium meyenii L.
PERCHE SCEGLIERE BIOKYMA ?
Laboratorio BIOKYMA è un azienda italiana leader nella lavorazione delle pianti officinali dalla coltivazione, alla realizzazione di derivati come capsule, perle, compresse, estratti idroalcolici, gemmoderivati e oli naturali. Opera nella Valtiberina Toscana, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. La coltivazione delle piante officinali impiegate, segue la certificazione Biologica e il rispetto del tempo balsamico della pianta nella raccolta. Sono esclusi l’impiego di fertilizzanti chimici ed antiparassitari nella fase di coltivazione e l’uso di fumiganti o altri conservanti nelle fasi successive di lavorazione. Tutti i prodotti Biokyma vengono realizzati utilizzando tecnologie di produzione e trasformazione eco-compatibili. Biokyma negli ultimi anni, ha intensificato le collaborazioni con aziende italiane produttrici di piante officinali, aumentando così la disponibilità di prodotti di origine Italiana. Tutte le altre piante officinali, di cui non è possibile la coltivazione nel nostro paese (come ad esempio per le piante officinali esotiche) vengono importate da diversi paesi stranieri con cui Biokyma ha instaurato, un rapporto di fiducia e collaborazione. La passione per la cultura erboristica dei Laboratori Biokyma, ha dato vita nel 2014 all' Accademia della Tisana. Un corso teorico-pratico, rivolto a laureati e laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e CTF che ha come obiettivo la apprendimento e la miscelazione estemporanea di piante officinali. Un progetto che promuove la conoscenza del taglio tisana e della scienza erboristica.
CERTIFICAZIONI
Biokyma svolge regolarmente, sulle piante officinali impiegate, analisi chimico-microbiologiche. Prodotti certificati di qualità ISO 22000:2005 e ISO 9001:2015
AVVERTENZE
Conservare la confezione ben chiusa, in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Le informazioni riportate in descrizione sono di carattere informativo e non sostituiscono il parere del medico o di un professionista competente. Si raccomanda di non eccedere con le quantità giornaliere suggerite. I risultati possono variare e non possono in ogni caso, essere garantiti nella loro totale efficacia.