PROPRIETÀ ED EFFETTO FISIOLOGICO 

Lo zafferano puro è la spezia più preziosa al mondo (chiamato non a caso anche “oro rosso”) e si ottiene dagli stigmi del Crocus sativa, un bellissimo fiore violetto appartenente alla famiglia delle Iridacee. Diffusa in Asia e in tutto il Mediterraneo. Lo zafferano è una droga molto apprezzata in cucina, perché in grado sublimare un’ampia varietà di piatti sia dolci che salati ; ma sin dall’antichità le sono state riconosciute moltissime proprietà nutritive e diverse proprietà terapeutiche, tra cui spiccano quelle digestive. Infatti, assunto in piccole dosi (grazie allo safranale che attiva il metabolismo) è in grado di stimolare la produzione dei succhi gastrici, favorendo così la digestione. Lo zafferano in stimmi è da preferire a quello in polvere, perché conserva meglio le proprietà nutrizionali e organolettiche. Gli stigmi dello zafferano puro infatti contengono più di 150 sostanze aromatiche volatili e aromi, numerosi principi attivi e un elevatissimo contenuto di carotenoidi (1000 volte in più rispetto alla carota). I carotenoidi, oltre ad essere responsabili della caratteristiche colorazione giallo-oro, hanno un grande potere antiossidante e sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e proteggono la vista. Lo zafferano inoltre contiene: alcaloidi, saponine, fitosteroli, zuccheri ed è ricco di magnesio, potassio, fosforo, calcio e vitamina A e vitamine del gruppo B.

CONSIGLI D’USO

Lo zafferano puro non va mai aggiunto direttamente alle pietanze, ma messo prima in infusione (in un liquido caldo ma non bollente, per almeno 30-40 minuti). A seconda della ricetta è possibile utilizzare una tazzina di acqua, brodo o latte (coperta con un piattino per evitare l’evaporare delle sostanze volatili). La dose da 1 gr di Zafferano puro in stigmi consente la preparazione di circa 25 porzioni. Durante le preparazioni, non utilizzare utensili in legno (per evitare che assorbono le proprietà dello zafferano). SI sconsiglia l’uso in gravidanza.

INGREDIENTI

Crocus sativus L.

PERCHE SCEGLIERE BIOKYMA ?

Laboratorio BIOKYMA è un azienda italiana leader nella lavorazione delle pianti officinali dalla coltivazione, alla realizzazione di derivati come capsule, perle, compresse, estratti idroalcolici, gemmoderivati e oli naturali. Opera nella Valtiberina Toscana, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. La coltivazione delle piante officinali impiegate, segue la certificazione Biologica e il rispetto del tempo balsamico della pianta nella raccolta. Sono esclusi l’impiego di fertilizzanti chimici ed antiparassitari nella fase di coltivazione e l’uso di fumiganti o altri conservanti nelle fasi successive di lavorazione. Tutti i prodotti Biokyma vengono realizzati utilizzando tecnologie di produzione e trasformazione eco-compatibili. Biokyma negli ultimi anni, ha  intensificato le collaborazioni con aziende italiane produttrici di piante officinali, aumentando così la disponibilità di prodotti di origine Italiana. Tutte le altre piante officinali, di cui non è possibile la coltivazione nel nostro paese (come ad esempio per le piante officinali esotiche) vengono importate da diversi paesi stranieri con cui Biokyma ha instaurato, un rapporto di fiducia e collaborazione. La passione per la cultura erboristica dei Laboratori Biokyma, ha dato vita nel 2014 all' Accademia della Tisana. Un corso teorico-pratico, rivolto a laureati e laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e CTF che ha come obiettivo la apprendimento e la miscelazione estemporanea di piante officinali. Un progetto che promuove la conoscenza del taglio tisana e della scienza erboristica.

CERTIFICAZIONI

Biokyma svolge regolarmente, sulle piante officinali impiegate, analisi chimico-microbiologiche. Prodotti certificati di qualità ISO 22000:2005 e ISO 9001:2015

AVVERTENZE

Conservare la confezione ben chiusa, in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Le informazioni riportate in descrizione sono di carattere informativo e non sostituiscono il parere del medico o di un professionista competente. Si raccomanda di non eccedere  con le quantità giornaliere suggerite. I risultati possono variare e non possono in ogni caso, essere garantiti nella loro totale efficacia.

PG67580I

Nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria: