PROPRIETÀ ED EFFETTO FISIOLOGICO
Il Matè è l'infusione preparata con le foglie di un agrifoglio sempreverde, che cresce spontaneo in varie regioni del Sud America, noto in botanica con il nome Ilex paraguariensis. Insieme al tè, al cacao e al caffè, il mate è una delle fonti naturali più consistenti di caffeina. In molti stati sudamericani è considerata la "bevanda nazionale". Oltre alla caffeina al suo interno sono presenti teobromina, tannini, sostanze minerali, vitamine C, B1, B2, tracce di teofillina e di olio essenziale. Grazie all’acido clorogenico e alla caffeina di cui è ricco, l’infuso di matè viene utilizzato come tonificante cardiotonico e riequilibrante. Stimola l'attività cerebrale e causa minor insonnia rispetto al Caffè. Conferisce ai muscoli una maggiore resistenza alla fatica. Risulta utile anche per il trattamento di stress e affaticamento mentale. Il Matè è una bevanda energetica, aiuta la digestione ed è apprezzata anche per le sue proprietà diuretiche. Il consumo abituale del Matè riduce dell'appetito, brucia grassi, distrugge l’adipe e fa aumentare la massa muscolare. Per questo motivo è utilizzato come coadiuvante nelle diete per alla perdita di peso. Nella medicina popolare Sudamericana trova impiego anche nella cura del mal di testa, dei reumatismi, dei problemi digestivi.
CONSIGLI D’USO
Lasciare in infusione per alcuni minuti le foglie in acqua bollente e filtrare subito dopo. Per beneficiare dei vantaggi, si consiglia di bere 2 o 3 tazze di liquido al giorno a temperatura ambiente. Attenzione: se consumato in quantità eccessive può avere effetti lassativi. Si sconsiglia il consumo durante la gravidanza, l'allattamento e nei bambini.
INGREDIENTI
Ilex paraguariensis St. Hil.
PERCHE SCEGLIERE BIOKYMA ?
Laboratorio BIOKYMA è un azienda italiana leader nella lavorazione delle pianti officinali dalla coltivazione, alla realizzazione di derivati come capsule, perle, compresse, estratti idroalcolici, gemmoderivati e oli naturali. Opera nella Valtiberina Toscana, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. La coltivazione delle piante officinali impiegate, segue la certificazione Biologica e il rispetto del tempo balsamico della pianta nella raccolta. Sono esclusi l’impiego di fertilizzanti chimici ed antiparassitari nella fase di coltivazione e l’uso di fumiganti o altri conservanti nelle fasi successive di lavorazione. Tutti i prodotti Biokyma vengono realizzati utilizzando tecnologie di produzione e trasformazione eco-compatibili. Biokyma negli ultimi anni, ha intensificato le collaborazioni con aziende italiane produttrici di piante officinali, aumentando così la disponibilità di prodotti di origine Italiana. Tutte le altre piante officinali, di cui non è possibile la coltivazione nel nostro paese (come ad esempio per le piante officinali esotiche) vengono importate da diversi paesi stranieri con cui Biokyma ha instaurato, un rapporto di fiducia e collaborazione. La passione per la cultura erboristica dei Laboratori Biokyma, ha dato vita nel 2014 all' Accademia della Tisana. Un corso teorico-pratico, rivolto a laureati e laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e CTF che ha come obiettivo la apprendimento e la miscelazione estemporanea di piante officinali. Un progetto che promuove la conoscenza del taglio tisana e della scienza erboristica.
CERTIFICAZIONI
Biokyma svolge regolarmente, sulle piante officinali impiegate, analisi chimico-microbiologiche. Prodotti certificati di qualità ISO 22000:2005 e ISO 9001:2015
AVVERTENZE
Conservare la confezione ben chiusa, in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Le informazioni riportate in descrizione sono di carattere informativo e non sostituiscono il parere del medico o di un professionista competente. Si raccomanda di non eccedere con le quantità giornaliere suggerite. I risultati possono variare e non possono in ogni caso, essere garantiti nella loro totale efficacia.