PROPRIETÀ ED EFFETTO FISIOLOGICO 

La curcuma è una spezia originaria dell’India che si ottiene dal rizoma essicato della Curcuma Longa, una pianta appartenente alla famiglia delle Zinziberacee (la stessa dello Zenzero). Si caratterizza per il tipico colore giallo arancio (infatti è utilizzata come tintura tessile e colorante alimentare) e il gusto Il gusto pungente e lievemente amarognolo. Ingrediente principale del curry indiano. Oltre ad essere una spezia molto apprezzata, la curcuma grazie alle sue proprietà benefiche è da sempre utilizzata tanto nella medicina ayurvedica quanto in quella cinese. Oggi viene inserita a pieno titolo, tra i superfood più versatili. La curcuma è fonte di molte vitamine essenziali. La vitamina B6, la vitamina C , la colina (presente anche nelle uova), la niacina e la riboflavina e contiene anche buone quantità di minerali come il calcio, il ferro, il potassio, il manganese, il rame, lo zinco e il magnesio. Ricca di oli essenziali, antiossidanti e fibre, aiuta a controllare i livelli di colesterolo, riducendo il colesterolo “cattivo” (LDL) e aiutando l’innalzamento del colesterolo “buono” (HDL). Una delle principali sostanze responsabili degli effetti benefici della curcuma è senza dubbio la curcumina (che conferisce il caratteristico colore arancione). La curcumina grazie alla sua azione coleretica e colagoga, carminativa e antispastiche, è molto utile nel trattamento dei disturbi digesti e intestinali. E’ stato dimostrato che aumenta la produzione e il flusso biliare, migliora la digestione, diminuisce il gonfiore e i dolori addominali  La curcumina ha inoltre azione antinfiammatoria e antiossidante. Efficacie in caso di dolori di origine infiammatoria (come il mal di schiena e artrite reumatoide).  Impiegata come coadiuvante nel trattamento di patologie neurodegenerative. Diversi studi hanno dimostrato che la curcumina è tra in grado di bloccare le funzioni di alcune cellule tumorali inibendone la proliferazione. L’assunzione di curcuma in polvere inoltre aumenta il sistema di difesa del nostro organismo, aiuta a combattere le infezioni virali e batteriche, purifica il corpo dalle tossine.

CONSIGLI D’USO

La dose giornaliera consigliata è di due cucchiaini da caffè di curcuma in polvere Per usufruire al meglio delle sue proprietà si consiglia di aggiunge  la curcuma in polvere ai piatti, solamente a fine cottura o a crudo. Si consiglia di utilizzare la curcuma in polvere sempre insieme ad un pizzico di pepe nero, al tè verde o ad una sostanza grassa (come ad esempio l’olio). In questo modo il nostro organismo riesce ad assorbirla meglio. Ricetta Golden Milk: Per prima cosa bisogna preparare la pasta di curcuma:  Versa 130 gr di  acqua in un pentolino insieme ad un pizzico di pepe nero e porta a bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura spegni la fiamma e unisci 40 gr di curcuma in polvere. Mescola fino ad ottenere una pasta densa. Successivamente trasferisci la pasta di curcuma ottenuta in un barattolo nel quale poterla conservare (la pasta di curcuma si conserva in frigo per circa 30 giorni. Con le dosi indicate e possibile realizzare circa 30 tazze). Passa ora alla preparazione del golden milk: in un pentolino porta quasi a bollore 150 gr di latte vegetale, poi trasferiscilo in un barattolo e aggiungi un cucchiaino di pasta di curcuma, dolcifica con il miele, chiudi il barattolo e agita energicamente prima di consumarla.

INGREDIENTI

Curcuma longa L.

PERCHE SCEGLIERE BIOKYMA ?

Laboratorio BIOKYMA è un azienda italiana leader nella lavorazione delle pianti officinali dalla coltivazione, alla realizzazione di derivati come capsule, perle, compresse, estratti idroalcolici, gemmoderivati e oli naturali. Opera nella Valtiberina Toscana, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. La coltivazione delle piante officinali impiegate, segue la certificazione Biologica e il rispetto del tempo balsamico della pianta nella raccolta. Sono esclusi l’impiego di fertilizzanti chimici ed antiparassitari nella fase di coltivazione e l’uso di fumiganti o altri conservanti nelle fasi successive di lavorazione. Tutti i prodotti Biokyma vengono realizzati utilizzando tecnologie di produzione e trasformazione eco-compatibili. Biokyma negli ultimi anni, ha  intensificato le collaborazioni con aziende italiane produttrici di piante officinali, aumentando così la disponibilità di prodotti di origine Italiana. Tutte le altre piante officinali, di cui non è possibile la coltivazione nel nostro paese (come ad esempio per le piante officinali esotiche) vengono importate da diversi paesi stranieri con cui Biokyma ha instaurato, un rapporto di fiducia e collaborazione. La passione per la cultura erboristica dei Laboratori Biokyma, ha dato vita nel 2014 all' Accademia della Tisana. Un corso teorico-pratico, rivolto a laureati e laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e CTF che ha come obiettivo la apprendimento e la miscelazione estemporanea di piante officinali. Un progetto che promuove la conoscenza del taglio tisana e della scienza erboristica.

CERTIFICAZIONI

Biokyma svolge regolarmente, sulle piante officinali impiegate, analisi chimico-microbiologiche. Prodotti certificati di qualità ISO 22000:2005 e ISO 9001:2015

AVVERTENZE

Conservare la confezione ben chiusa, in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Le informazioni riportate in descrizione sono di carattere informativo e non sostituiscono il parere del medico o di un professionista competente. Si raccomanda di non eccedere  con le quantità giornaliere suggerite. I risultati possono variare e non possono in ogni caso, essere garantiti nella loro totale efficacia.

PU19344P1

Riferimenti Specifici

mpn
PU19344P1

Nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria: