Salute dei capelli: analisi, prodotti e cure

Salute dei capelli: analisi, prodotti e cure

La salute dei capelli sono una spia per le condizioni di salute generali del nostro organismo.

Spesso, periodi di stress possono provocare una eccessiva caduta dei capelli o renderli meno lucidi e opachi. Ogni segnale che i nostri capelli ci inviano non bisogna ignorarlo, perché ci può dire tanto sulla nostra salute. Ad esempio, un’inconsueta perdita di capelli può dipendere da disfunzione del fegato, da una patologia ormonale o del metabolismo. Gli esperti consigliano sempre di condurre una vita sana e una dieta equilibrata, ma spesso, è necessario approfondire un segnale, per salvaguardare la nostra salute.

Salute dei capelli: Quali esami fare?

Per un’analisi più approfondita dei problemi legati ai capelli, e per fugare ogni possibile dubbio, può essere utile effettuare una serie di esami del sangue, che possano darci indicazioni su possibile cause o cause concomitanti, relative alla caduta dei capelli o di uno stato di salute pessimo dei nostri capelli.

I seguenti esami consentono di aiutare alla determinazione della causa della caduta dei capelli:

  • Emocromo
  • Glicemia
  • Sideremia
  • Cupremia
  • Ferritinemia
  • Magnesemia
  • Zinchemia
  • VES
  • Gonadotropine FSH-LH
  • Acido folico, Vit.B12
  • TSH, FT3 e FT4
  • Proteine totali
  • Anticorpi antiperossidasi
  • Anticorpi anti tireoglobulina

In secondo luogo, è possibile effettuare il tricogramma, esame microscopico del capello. Questo test permette di risalire al ciclo di vita del capello, per valutare lo stato di salute. In genere, viene richiesto da un dermatologo oppure da un tricologo, dermatologo specializzato nello studio del capello.

Cosa fare per la salute dei nostri capelli?

L’alimentazione sana è fondamentale, come anche l’apporto di alcuni importanti nutrienti, anche attraverso l’assunzione di integratori specifici. Inoltre, bisogna considerare lo stress, come una causa scatenante o che in qualche modo, potrebbe peggiorare un quadro generale già compromesso. L’utilizzo di prodotti, come shampoo e balsamo, tinte, maschere e altri prodotti per capelli è un altro tassello importante per la salute del capello. Infatti, prodotti troppo aggressivi, rischiano di esasperare il capello, costringendolo ad uno stress eccessivo, per la presenza proprio nei prodotti utilizzati, di allergeni e sostanze aggressive e chimiche, che rovinano il cuoio capelluti e l’integrità dei capelli.

Naturalmind presta molta attenzione alla salute in generale e alla salute dei capelli in particolare, attraverso la vendita di prodotti per capelli, con ingredienti naturali ed ecosostenibili. Le soluzioni allo stress ossidativo e alla caduta dei capelli offerte da Naturalmind sono innumerevoli, e i risultati sono visibili ed evidenti solo dopo poche settimane. I cambi di stagione sono un altro elemento da non sottovalutare, proprio perché il nostro corpo viene sottoposto a un cambio delle temperature, di allergeni ecc. a cui deve abituarsi gradualmente, e che, suo malgrado subisce. Tutto questo si ripercuote sul cuoio capelluto e sulla salute dei capelli.

Bisogna, innanzitutto, prendersi cura di se stessi iniziando dall’interno, con l’aiuto di alcuni integratori alimentari, che ci aiutino a fronteggiare stress e cambi stagione, come ad esempio lo Zafferano puro , che possiede un grande potere antiossidante ed è in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e proteggono la vista.

Lo zafferano inoltre contiene: alcaloidi, saponine, fitosteroli, zuccheri ed è ricco di magnesio, potassio, fosforo, calcio e vitamina A e vitamine del gruppo B. In periodi di forte ansia e stress è possibile ricorrere all’ausilio di olio essenziale alla Lavanda oppure una miscela di olio essenziale Relax, particolarmente indicato per diffusore di aromi ad ultrasuoni o in brucia essenze in soggiorno, camera da letto, studio yoga e ufficio, per ritrovare serenità e relax.

Infine, Naturalmind dispone di una grandissima scelta tra shampoo, balsami, tinte naturali, maschere e trattamenti per capelli 100% naturali, delicati e studiati proprio per trattare con dolcezza la nostra chioma. Inoltre, sul nostro portale vi è una sezione dedicata alla cura e al benessere di barba e capelli: lozioni anticaduta, maschere rinforzanti, balsami per rasatura e shampoo antiforfora.

Tutti i commenti

Lascia una risposta