Perché scegliere la cosmetica naturale?

Perché scegliere la cosmetica naturale?

Il benessere parte soprattutto dall’aspetto esteriore, oggi, le statistiche ci dicono che sempre più persone amano sentirsi bene, curare il proprio corpo e la propria salute, anche attraverso la prevenzione e l’estetica.

Avere un bell’aspetto è fondamentale per raggiungere un giusto equilibrio corpo - mente. Infatti, sentirsi bene con se stessi e con gli altri, apre la strada a un benessere più profondo e generale.

La cosmetica naturale, caratteristiche e benefici

I motivi per scegliere la cosmetica naturale sono tantissimi, uno di questi è che i cosmetici bio non contengono parabeni, siliconi, petrolati o altre sostanze dannose per la nostra pelle, e sono generalmente poco trattati. Molto spesso i cosmetici tradizionali, sono i maggiori responsabili di allergie, le quali si manifestano sotto diverse forme: dermatite allergica da contatto, orticaria. le principali parti del corpo interessate sono sicuramente il collo, il viso, le ascelle e le mani. Nei cosmetici comunemente utilizzati dalla maggior parte delle persone possono trovarsi microplastiche, allergeni, sostanze irritanti che possono anche contrastare il normale funzionamento ormonale. I cosmetici naturali sono prodotti costituiti da ingredienti di origine naturale derivanti da agricoltura biologica. e non subiscono alcuna trasformazione chimica. Per tale motivo non provocano allergie e non sono aggressivi per la nostra salute e per l’ambiente.

Come difendersi dai danni della cosmesi tradizionale?

Per limitare i danni, la cosmesi tradizionale prodotta con ingredienti dannosi dovrebbe essere eliminata dal commercio. Le autorità che vigilano sulle sostanze dannose, per fortuna effettuano controlli, ma non sempre è possibile individuare tutti i prodotti che presentano criticità.

Come riconoscere i cosmetici dannosi?

Possiamo riconoscere i cosmetici dannosi e inquinanti per l’ambiente semplicemente leggendo le etichette. Ecco gli ingredienti dannosi per la salute:

  • Parabeni
  • Oli minerali
  • Filtri UV chimici
  • talco
  • silicone
  • glitter sintetico
  • coloranti
  • Polyethylene
  • Alcool denaturato
  • Profumi artificiali 

Make up Naturalmind, una vasta selezione di prodotti naturali al 100%

All’interno del nostro portale, sono stati scelti e selezionati prodotti BIO naturali al 100% per il make up. Gli ingredienti utilizzati sono esclusivamente cere, oli vergini, burri e pigmenti puri. Fondotinta, rossetti, ombretti, dischetti struccanti, matite, salviette e creme, in questa sezione sono presenti tutti i prodotti necessari per un make up perfetto e naturale al 100%. La cosmetica naturale s’inserisce come avviene per altri prodotti Bio in un discorso più ampio, e molto vicino alla filosofia di Natualmind. Tutte le persone che scelgono prodotti Bio e naturali, hanno a cuore il loro benessere e quello dell’ecosistema. Non dimentichiamo, infatti, che i cosmetici tradizionali e gli ingredienti in essi contenuti, vengono dispersi nell’ambiente con un impatto devastante. Tali ingredienti non sono nocivi solo per la nostra pelle ma inquinano, creando un circolo vizioso difficile da spezzare. In tale contesto, è necessario diventare consumatori consapevoli, leggendo le etichette dei prodotti, scegliendo sempre il BIO naturale, con attenzione a salute, portafogli e ambiente. Tutto può coesistere nella nostra vita, senza alcun sacrificio.

Tutti i commenti

Lascia una risposta