Infuenza e raffreddore, i rimedi più efficaci

Infuenza e raffreddore, i rimedi più efficaci

Quest’anno l’influenza è arrivata in anticipo; l’australiana, secondo il parere degli esperti è il secondo virus più diffuso dopo il Covid19. I numeri dei contagi sono molto elevati, e rispetto alle epidemie influenzali degli anni passati, l’attuale influenza è arrivata alcune settimane prima.

In realtà, in questo periodo sono molti i virus che stanno circolando, che hanno sintomi simili a quelli influenzali. In base ai dati disponibili ISS, si rilevano circa 157 ceppi virali, riconducibili al virus respiratorio Sinciziale, 12 Coronavirus diversi dal covid19, 12 virus parainfluenzali, 7 Adenovirus, 2 Bocavirus, 1 Metapneumovirus. Siccome i sintomi sono simili fra loro, spesso le persone sono disorientate anche sull’uso delle terapie più adatte. Come spesso, gli esperti stanno ripetendo in questi giorni, oltre al vaccino, le altre forme di protezione verso qualsiasi tipo di virus è l’utilizzo di mascherine e disinfettanti per le mani.

Le terapie consigliate dai medici sono di massima quelle di sempre: riposo assoluto a letto, antipiretici, medicinali per la tosse e il raffreddore, bere molta acqua, antibiotici sono su prescrizione medica.

Influenza: Quali sono i sintomi più frequenti?

febbre alta improvvisa

Tosse (per lo più secca e non grassa);

dolori muscolari

A questi se ne aggiungono altri abbastanza frequenti quali:

mal di testa;

brividi di freddo;

inappetenza;

affaticamento;

mal di gola

Influenza, rimedi naturali

Le persone che presentano sintomi influenzali, oltre alle terapie prescritte dai medici di base, possono alleviare dolori e velocizzare la guarigione, attraverso l’assunzione di integratori, spesso consigliati anche dal dottore. Infatti, durante la malattia si perdono liquidi e l’organismo viene indebolito dai virus.

Fra i rimedi che alleviano i sintomi del raffreddore e naso chiuso c’è l’Olio essenziale all’eucalipto, un antisettico e antinfiammatorio soprattutto delle vie respiratorie. Il potere antisettico in parte è dovuto all'ozono che si libera durante l'ossidazione di alcuni terpeni. L'Eucaliptolo è un eccellente espettorante e antisettico polmonare.

Ha un'azione decongestionante sfiamma e calma l'irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha un’azione espettorante, cioè facilita l’espulsione del muco. In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa causato da sinusite, rinite e tosse. L'Eucaliptolo è un eccellente espettorante e antisettico polmonare. Ha un'azione decongestionante sfiamma e calma l'irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha un’azione espettorante, cioè facilita l’espulsione del muco.

In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa causato da sinusite, rinite e tosse. Stimolante delle facoltà logiche, l'olio essenziale di eucalipto se inalato aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di eccessiva stanchezza. Sul piano psichico, infatti, l’eucalipto è una doccia fredda per chi cade facile preda dell’eccitazione.

La sua energia dalla valenza molto intellettuale: favorisce, l’apprendimento e il desiderio di evolversi nelle persone pigre e svogliate; è di aiuto in caso d’inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale. Antisettico, svolge anche un’efficace attività antibatterica molto indicata per le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite, consigliato anche per l’effetto deodorante. Fra i superfood e integratori alimentari è molto utile la radice Di MACA energizzante Superfood, che migliora la resistenza del sistema immunitario.

Cosa consigliano gli esperti?

I consigli per prevenire e curare i sintomi influenzali, sono quelli di sempre: coprirsi bene durante la stagione fredda, evitare gli sbalzi termici e i luoghi affollati, lavare spesso le mani, utilizzare le mascherine in posti chiusi superaffollati, mangiare sano, frutta e verdura, fare il pieno di vitamina C anche con integratori.

Tutti i commenti

Lascia una risposta