Bambini: Salute e igiene

Bambini: Salute e igiene

La prevenzione è la cura migliore, ed è per questo che l’igiene è una delle cure più efficaci, in particolar modo per i bambini.

Nei primi anni di vita, il sistema immunitario dei più piccoli non è completamente sviluppato, ecco perché i bimbi sono i soggetti più fragili, esposti a batteri e infezioni. Con l’ingresso negli asili, i bambini iniziano le loro prime relazioni, che passano soprattutto dal contatto fisico e ravvicinato con altri coetanei. In questo modo si creano le premesse per contagi per le prime malattie infantili. L’importanza della pulizia di mani e viso Detergere con cura e con saponi delicati mani e viso dei bimbi è fondamentale per una corretta igiene.

Le mani vanno lavate prima e dopo i pasti, dopo i bisogni. Una cattiva igiene del bambino può provocare la trasmissione di congiuntiviti e infezioni delle vie aeree, ma anche salmonelle, diarrea ecc.

Igiene e salute dei neonati

I neonati sono più esposti a frequenti dermatiti, a causa dell’uso dei pannolini. Per questo motivo è importante lavare con detergenti delicati le parti intime esposte al contatto con il pannolino, utilizzare creme naturali specifiche per evitare arrossamenti. Naturalmind ha a cuore la salute e l’igiene dei più piccoli, per questo motivo ha a disposizione all’interno del suo store on line una vasta gamma diprodotti naturali al 100%, fra cui creme per il cambio pannolino dei neonati, shampoo naturale, talco, amidi di riso,salviettine igienizzanti, prodotti per il bagnetto, detergenti naturali. Si tratta di prodotti biologici realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, perfetti anche per le pelli più sensibili!

Consigli utili per l’igiene dei bambini

Il bagnetto dei neonati rappresenta un momento di benessere e occasione di coccole, oltre a un atto di igiene e pulizia. Infatti, gli esperti sostengono che durante il bagnetto, il bimbo si rilassa e cresce meglio, e si rafforza anche il rapporto con i genitori.

Prima di fare il bagnetto al piccolo, è fondamentale prestare molta attenzione alla preparazione e alla creazione di un ambiente rilassato. Infatti, è una pratica che va fatta con calma, assicurandosi che la temperatura dell’acqua non superi i 37 gradi, preparando detergenti naturali non aggressivi, privi di allergeni. La posizione ideale del bambino durante il bagnetto è seduto o semisdraiato con la testa appoggiata sull’avambraccio di mamma o papà. Dopo il bagnetto, è bene utilizzare asciugamani morbidi e avvolgenti, e creme o talco privi di sostanze nocive, che potrebbero irritare la delicata pelle del bambino. Il bambino va abituato al bagnetto, scegliendo il momento ideale, magari in un orario serale, durante il quale anche i genitori si rilassano. Se il bambino ama stare in acqua, è possibile farlo restare anche qualche minuto in più, se invece si innervosisce, lo si asciuga prima e si rinvia al giorno successivo un’altra tappa.

Durante il bagnetto, il bambino impara a prendere confidenza con il mondo che lo circonda e a instaurare un rapporto di fiducia con i genitori. Molto utili per il bambino sono le papere di plastica oppure qualche oggetto colorato da far galleggiare in acqua, per rendere la sua permanenza in acqua piacevole e rilassante.

Tutti i commenti

Lascia una risposta