Showcolate mostra del cioccolato approda alla mostra d’Oltremare

Showcolate mostra del cioccolato approda alla mostra d’Oltremare

In estate, l’amato cioccolato va in ferie, a causa della sua delicatezza e scioglievolezza, ma l’inverno è la stagione ideale per i golosi di tutte le età. Inutile elencare i mille benefici del cioccolato: Ci mette di buon umore, contiene magnesio, risveglia il nostro cervello. Inoltre, contiene gli antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo, è un antinfiammatorio naturale, contiene rame, zinco e altri oligoelementi, ma soprattutto è buono!

Dicembre e lo showcolate a Napoli

Dal 4 all'8 dicembre dalle ore 10.30 alle 20.30 ingresso piazzale tecchio pad. 1 si svolgerà Showcolate, la manifestazione alla quale parteciperanno tutte le aziende produttrici di cioccolato italiane ed internazionali, gli artigiani, gli artisti e tutti quelli che fanno del cioccolato un mestiere ed un'arte. Grandi e piccole aziende di distribuzione, bar, negozi di dolci, pasticcerie e ristoratori potranno assistere a laboratori didattici, corsi di formazione, spettacoli e vedere da vicino le tecniche dei migliori maestri cioccolatieri. Sono previsti arrivi di appassionati e curiosi da tutta Italia.

Naturalmind e cioccolato

Naturalmind aderisce al progetto Treedom, e grazie alla sua passione per la natura riesce a contribuire alla nascita e alla crescita di nuovi alberi. Attualmente, grazie a Naturalmind, Treedom ha piantato anche sei piante di cacao in Camerun. Gli alberi piantati sono fotografati, geolocalizzati ed è possibile seguire la storia del progetto on line. Treedom condivide la stessa passione e sensibilità di Naturalmind, e per questo le azioni che compie sono collegate fra loro e generano ricchezza. Treedom, infatti, trasferisce competenze alle comunità dove gli alberi crescono, accompagnandoli e sostenendo la loro crescita.

L’attività di Treedom non si esaurisce alla piantumazione, ma ha lo scopo di proteggere l’ambiente e sostenere le comunità in cui gli alberi sono piantati. Anche Naturalmind ha molteplici scopi; infatti, dalla vendita di prodotti naturali a impatto ambientale zero, la nostra azienda pianta alberi, ricicla cartoni per gli imballaggi, sostenendo ambiente e salute. La pianta del cacao cresce in zone calde e umide, è rigogliosa e sempreverde ed arriva ad un massimo di 6 metri e può vivere quasi fino a 100 anni. A noi di Naturalmind piace pensare che dai frutti delle piante di cacao che sosteniamo in Camerun possa nascere gioia e gusto, senza violentare l’ambiente. La nostra attività ha effetti circolari e azioni concatenate fra loro, per portare frutti.

Cioccolato: Perché investire in Camerun?

In Camerun sono diffuse aziende che si dedicano all’agricoltura, e questo è un settore che dà sussistenza alla maggior parte della popolazione. Perfino i centri urbani sono legati all’agricoltura, e le coltivazioni più diffuse sono quelle di banane, gomma, tè e cacao. Nonostante il Camerun sia considerato un paese in via di sviluppo, le sue risorse sono tante, le foreste pluviali, ad esempio, garantiscono vaste riserve di legname e la produzione di cacao resta un settore trainante. Basti pensare che fra il 2020 e il 2021, il Camerun ha prodotto circa 293 mila tonnellate di cacao e l’Ue è il principale importatore. Purtroppo, i cambiamenti climatici hanno i loro effetti anche in paesi come il Camerun, e molte coltivazioni sono a rischio; persino, il cacao vive un periodo di difficoltà. Treedom e Naturalmind, coinvolgendo le comunità locali, offrono un’opportunità di piantare alberi da cacao che nel tempo generano guadagno, e benefici a livello ambientale, come l’assorbimento di CO2, la tutela della biodiversità e una prevenzione dall’erosione del suolo e dalla desertificazione.

Tutti i commenti

Lascia una risposta