10%

Promozione

Per il Primo Acquisto

Codice Promozione

Bio2019

I Vantaggi dei prodotti Biologici

In questo articolo andremo ad elencare quali sono i benefici per la salute e per l’ambiente dovuti al consumo di prodotti biologici e le differenze con quelli di agricoltura tradizionale.
Innanzitutto andiamo a specificare cosa si intende per prodotto biologico:

“un prodotto biologico puo’ essere definito tale se, ottenuto senza l’utilizzo di sostanze esterne pericolose per la salute dell’uomo e dell’ambiente, come lo sono i fertilizzanti e gli insetticidi; inoltre deve essere ricavato mediante attività agricole che rispettano i diritti degli animali e dei cicli biologici degli ecosistemi naturali”

Ora che abbiamo definito cosa sono i prodotti biologici, possiamo elencare le differenze con i prodotti non biologici, i cosiddetti “normali”, che tra poco capirete perchè tanto normali non sono.
Gli alimenti non biologici sono seminati e raccolti attraverso pratiche che non tengono conto del valore nutrizionale, o della sicurezza del cibo, infatti prevedono l’utilizzo di fertilizzanti e insetticidi tossici e inquinanti per la terra, che non è altro che l’unico mezzo di nutrimento per gli ortaggi. Consumando questi alimenti esponiamo il nostro corpo a sostanze tossiche, che non sono altro che la causa della maggior parte delle malattie degenerative come il cancro.
Gli alimenti biologici invece, sono seminati e raccolti secondo standard di altissima qualità, che negano l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti artificiali. In questo modo, il valore nutrizionale degli alimenti biologici è superiore a quello dei prodotti che vengono raccolti secondo la metodologia tradizionale.
Un’altro vantaggio dei prodotti biologici è senza dubbio il loro elevato valore nutrizionale, infatti è attraverso il cibo che assorbiamo vitamine, minerali e tutti gli elementi necessari perché il nostro organismi si mantenga in salute; inoltre bisogna considerare l’assenza di conservanti, che se da un lato viene visto come un handicap visto la breve durata di mantenimento dei prodotti, dall’altro è un aspetto fondamentale per la salute dell’uomo, oltre al fatto che gli alimenti sono liberi da ogni alterazione che puo’ influenzare la composizione e il sapore. Per ultimo, ma non per importanza, bisogna sapere che frutta e verdura di origine biologica sono ricchi di antiossidanti e sono utili contro i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento.

Ma allora perchè se i prodotti biologici rispetto a quelli tradizionali presentano solo vantaggi, continuiamo a trovare prodotti tradizionali in tutti i supermercati?
La risposta è inquietante!
Alla base della produzione di alimenti contaminati e geneticamente modificati, vi è l’altissima richiesta mondiale di cibo. Gli alimenti sono alterati per accelerarne la crescita.
Poiché la coltivazione dei prodotti biologici richiede maggior lavoro e tempo rispetto a quella dei prodotti tradizionali, vengono scartati da quasi tutti i produttori. Per fortuna ci sono produttori che intraprendono lo stesso la strada del biologico, che sebbene abbia costi piu’ elevati sia in termini di produzione che di commercializzazione, offre un sostanzioso contributo positivo alla nostra salute.

    Lascia un commento

    Main Menu