Autunno, stress da cambio stagione, quali sono i rimedi?

Autunno, stress da cambio stagione, quali sono i rimedi?

I cambiamenti che avvengono nel clima a causa dei cambi stagione, influiscono sull’organismo umano, anche se non si conoscono le vere ragioni. La mente, la concentrazione e il metabolismo avvertono di più questo cambiamento.

Forse con l’arrivo della primavera, la nostra mente e il nostro corpo si adattano meglio al cambiamento, perché vi è una componente nell’umore importante da non sottovalutare. Infatti, con la primavera si va incontro a una stagione nella quale i prati rifioriscono e il clima diventa più mite. Per quel che riguarda l’arrivo dell’autunno, il discorso è diverso, infatti, al contrario della primavera affronteremo giorni freddi e decisamente più corti, con meno ore di sole, e di questo aspetto la nostra mente e l’umore sono i primi ad accorgersene.

L’inverno forse è la stagione più dura da affrontare, specie per alcune popolazioni che vivono in paesi dove il freddo è rigido e con lunghi periodi di piogge. Nonostante ciò, l’essere umano ha molte risorse, infatti, esistono popolazioni che meglio si adattano ai repentini e violenti cambiamenti climatici. Queste persone, hanno sviluppato uno spirito di adattamento più forte rispetto a chi abita in luoghi più miti. Il discorso cambia per le persone che vivono in continenti, dove l’estate e la primavera si prolungano; per loro sarà più difficile adattarsi alle giornate più corte e ai capricci dell’inverno. Per fortuna, i disturbi legati all’arrivo dell’autunno sono passeggeri, e la buona notizia è che possiamo fare qualcosa per migliorare il nostro stato di salute generale e affrontare il cambiamento.

Quali sono i sintomi più frequenti del cambio stagione?

• Stanchezza e sonnolenza;
• Concentrazione di stress e ansia;
• Peggioramento dell’umore;
• Fragilità del sistema immunitario;
• Disturbi del sonno (insonnia, disturbo ciclo sonno veglia);
• Fame nervosa o perdita di appetito;
• Disturbi dell’intestino (stipsi, meteorismo, colon irritabile ecc.)
I cambiamenti del clima influiscono sulle nostre funzioni vitali, con effetti sul metabolismo e sull’irritabilità, ciò avviene perché indipendentemente dalla nostra volontà, il nostro organismo deve adattarsi a temperature diverse, e a tutto ciò che avviene nell’ambiente circostante.
Le allergie e i primi malanni di stagione, ad esempio, sono sempre diffusi in questo periodo. In caso di stress, nel lungo periodo tale stato può aumentare la tensione muscolare e squilibrare i livelli ormonali. Infatti, molte persone, in questo periodo lamentano frequenti mal di testa, perdita di capelli e un abbassamento generale dei livelli della serotonina, chiamata anche l’ormone del buon umore.

Effetti cambio stagione, i rimedi naturali

Per fortuna la natura ci offre un valido aiuto, e contro gli effetti del cambio stagione possiamo fare molto per migliorare l’umore, dormire meglio e allontanare ansia e stress.
Gli esperti consigliano sempre di non abbandonare mai l’esercizio fisico, se possibile all’aria aperta. La serotonina è un precursore della melatonina, l’ormone che regola la qualità del sonno. La melatonina è un integratore naturale, e può essere assunta in gocce o compresse. La melatonina è un potente antiossidante, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che ha poteri antitumorali, è coadiuvante nel morbo di Alzheimer, nel trattamento preventivo dei calcoli biliari e contro l’obesità. Siccome si tratta di una sostanza naturalmente prodotto dal nostro corpo, non ha controindicazioni, anche se per l’assunzione e il dosaggio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, che valuterà la quantità da assumere in base al nostro peso, all’altezza e alle caratteristiche fisiche. Un altro rimedio naturale contro lo stress da cambio stagione è l’utilizzo di olii essenziali puri.
Ad esempio l’olio essenziale BIO 100% naturale ricavato dalla pianta Cananga, ha capacità calmanti, tonificanti e agisce favorevolmente sugli ipertesi. Bastano poche gocce da spalmare sulla pelle o da utilizzare per bagni caldi per avere effetti sorprendenti sull’intero sistema nervoso. Prendersi cura di se stessi, rinforzando il sistema immunitario con integratori di vitamina C o Magnesio è fondamentale all’interno di una dieta sana e insieme con una buona forma fisica. Allo stesso tempo non bisogna sottovalutare le funzioni intestinale, bevendo molta acqua e prediligendo cibi integrali e naturali. Basta poco per preservare mente e corpo, tisane rilassanti e integratori potranno darci un valido aiuto, purché siano prodotti Bio e naturali al 100%; Tutto ciò che ci serve è presente nella natura, ecco perché Naturalmind predilige il Biologico certificato e naturale al 100%. Sul nostro sito sono presenti ottimi prodotti per sconfiggere ansia e stress per cambio stagione, sia per uso esterno come l’olio essenziale, sia tisane calmanti, integratori vitaminici per rinforzare sistema immunitario e per riposare meglio.

Autunno

Tutti i commenti

Lascia una risposta